SARDAY 2026 GOOD EARTH>GOOD FOOD>GOOD LIFE >>ONE HEALTH Un approccio sistemico per affrontare con efficacia i rischi critici dei cambiamenti climatici sulla salute globale
Un ambiente sano e un cibo sano sono interconnessi e forte sostegno ai corretti stili di vita diventando basilari per le piramidi della salute e le linee guida delle malattie croniche non trasmissibili (NCD "non- communicable diseases") quali le MCV, il diabete, le dislipidemie, le malattie respiratorie ed i tumori.
Le NCD sono le patologie che più incidono in termini di costi sociali e sanitari (il 70-80% del budget totale che i paesi europei spendono per la salute). una grande sfida da affrontare con una strategia circolare di ampia condivisione per la sostenibilità del welfare nel tempo.
È necessario un miglioramento dell’organizzazione e dell’efficacia delle cure per coloro che ne soffrono, ma contestualmente anche la promozione di strategie e programmi educativi intesi a limitare i determinanti principali delle NCD, cioè la cattiva alimentazione, l’inattività fisica, il fumo e il consumo di alcol.
Creare quindi una cultura del ben-essere che entri nel DNA delle persone e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria sia insieme alle cure innovative in ambito CVS, metabolico, respiratorio ed oncologico strumento essenziale sempre!
Di fatto il piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) considera l’approccio one health ovvero un approccio integrato che unisce salute umana, animale ed ambientale, in linea con l’agenda 2030, come elemento chiave per affrontare tali patologie e promuovere una salute globale.
esserci e fare rete su questi obiettivi deve diventare un mantra, un modus operandi in un mondo dove ormai la salute circolare, sulla scia del one health prevede il coinvolgimento di tutte le professionalità anche al di fuori dell’ambito sanitario.
Per fare questo è necessario un programma di governance integrata, una visione trasversale che identifichi le cause che espongono l’umanità a rischi sanitari e pianifichi interventi mirati per preservare la salute di tutti a partire da quella del pianeta.
L’evento in oggetto vuole sottolineare anche storicamente quanto la salute umana sia strettamente intrecciata alla salute dell’ecosistema circostante e quanto sia fragile questo equilibrio ed influenzato dal cambiamento climatico.
Quanto siano fondamentali per una sostenibilità sociale e sanitaria la prevenzione “condivisa e consapevole” e le nuove strategie terapeutiche che stanno cambiando la storia delle NCD.
un approccio one health, la promozione di una concezione circolare della salute, in cui l’attenzione agli stili di vita si coniuga con la responsabilità sociale e ambientale deve necessariamente coinvolgere tutti, amministratori, sanitari, professionisti e soprattutto le persone per affrontare con efficacia i rischi critici dei cambiamenti climatici sulla salute globale e l’impatto delle sfide sanitarie attuali e future.