L'iscrizione all'evento è sottoposta ad approvazione. Dopo che avrai inviato la richiesta di iscrizione riceverei un messaggio con cui ti informeremo se la tua richiesta è stata approvata.

locandina-evento

RADIO DAYS LA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA NEL TEAM MULTIDISCIPLINARE

ID ECM 414707
NH HOTEL PALERMO, Palermo, 24-25 Maggio 2024
Crediti ECM: 8
Iscrizioni: 18 Marzo - 23 Maggio 2024
Numero partecipanti: 70
Discipline: Oncologia, Radioterapia, Urologia, Anatomia patologica, Radiodiagnostica
In parallelo ad una crescente conoscenza dei meccanismi bio-molecolari alla base delle malattie tumorali, ed alla conseguente disponibilità di terapie target sempre più efficaci e ben tollerate, il trattamento radioterapico si pone come un consolidato pilastro delle cure oncologiche. Grazie ad un costante avanzamento dei progressi tecnologici, oggi, la radioterapia rappresenta un'opzione terapeutica fondamentale per la maggior parte dei pazienti oncologici perfettamente integrata a chirurgia e terapie sistemiche, in qualsiasi stadio di malattia.

In questo scenario, nell'ottica di fornire al paziente una terapia sempre più personalizzata e moderna, il ruolo del team multidisciplinare è ormai da considerarsi centrale per una ottimale presa in carico del paziente oncologico.

In questo Convegno, ci poniamo l'obiettivo di affrontare le sfide del team multidisciplinare dal punto di vista del radioterapista oncologo in due scenari, in particolare. Nella prima giornata, il focus sarà centrato sulla gestione delle patologie del sistema nervoso centrale, partendo dalle novità in ambito di imaging e di biologia molecolare, e sottolineando la versatilità della radioterapia moderna in setting critici, quali la re-irradiazione, il trattamento dei tumori pediatrici del SNC e della base cranica, o le lesioni vertebrali. La seconda giornata sposterà l'attenzione sul distretto genitourinario, con l'intento di rappresentare le evidenze a lungo termine in favore dei trattamenti radioterapici ipofrazionati per il tumore della prostata, in fase iniziale e metastatica, in esclusiva o in combinazione con le terapie farmacologiche. L'ultima sessione della seconda giornata è incentrata sulla gestione multidisciplinare dei tumori del rene, con gli ultimi aggiornamenti in tema di radioterapia stereotassica del tumore primitivo nel paziente unfit per chirurgia, le novità in ambito oncologico medico e le combinazioni con i trattamenti radioterapici nel paziente oligometastatico.