Ottimizzazione delle strategie terapeutiche e di supporto in Oncologia: nuovi scenari – II edizione

ven 12 aprile 2019 - sab 13 aprile 2019

Hotel Federico II Central Palace - Via Principe di Granatelli, 60 - Palermo
Ottimizzazione delle strategie terapeutiche e di supporto in Oncologia: nuovi scenari – II edizione
Scarica allegato

Registrati a questo congresso

Il panorama delle terapie oncologiche negli ultimi anni è stato rivoluzionato dallo studio molecolare del tumore, che ha permesso nuove strategie terapeutiche, le cosiddette targeted therapy, e l’immunoterapia che va a stimolare il sistema immunitario per aiutarlo a combattere il tumore.

L'eccellenza delle cure deve essere sempre affiancata all'attenzione per la qualità di vita del paziente, anche nel percorso di cura, in modo da porre l’attenzione a tutti quei bisogni fisici e psicologici che possono nascere dagli effetti collaterali delle terapie, oltre che al risultato clinico, il quale consente oggi, nella maggior parte dei casi, di controllare la malattia e talvolta addirittura di arrivare ad una guarigione completa.

Le cure palliative e di supporto sono le cure che rendono sopportabili le altre terapie e la malattia stessa, non solo durante le fasi terminali della vita, permettendo al medico di aiutare il paziente ad affrontare la sintomatologia correlata al tumore, le complicanze infettive, gli effetti collaterali della malattia o dei trattamenti antiblastici.

L’obiettivo formativo di questo evento è favorire l’aggiornamento, il confronto tra gli specialisti, la valutazione dei benefici ottenuti dalle nuove terapie, la loro tollerabilità, allo scopo di offrire al paziente un miglior percorso terapeutico. La discussione interattiva di casi clinici consentirà a tutti i partecipanti di discutere e definire i “gold standard terapeutici”.