CONGRESSO SNAMID CENTRO SUD

ven 21 ottobre 2016 - mer 23 novembre 2016

HOTEL NETTUNO - viale Ruggero di Lauria, 19 - Catania
CONGRESSO SNAMID CENTRO SUD
Scarica allegato

Registrati a questo congresso

La gestione dei pazienti ad alto rischio  rappresenta oggi un modello di lavoro integrato tra MMG e specialisti nel quale lo scambio di informazioni ed il coordinamento tra le varie figure professionali coinvolte è fondamentale per ottimizzare la terapia farmacologica ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. La prevenzione - priorità indicata dalle linee guida - e la gestione della terapia in pazienti con comorbilità e sottoposti a procedure sempre più complesse, rendono necessaria la creazione di una “rete” tra ospedale e territorio in grado di individuare i pazienti a più alto rischio, di stilare rapidamente un percorso diagnostico  terapeutico condiviso, e di ottimizzare il follow-up.

Attualmente,  le farmacoterapie di prevenzione del rischio, pur sostanzialmente efficaci, hanno aspetti talora difficili nel contesto della gestione della pratica clinica. Il trattamento del rischio implica un aggiornamento ed un approfondimento di alcuni elementi.

Obiettivo finale è comunicare al meglio con il proprio paziente per renderlo consapevole dell’elevato rischio che corre nel non intraprendere o proseguire la terapia, privilegiando l’aspetto clinico all’aspetto economico-sociale.