Le Arteriopatie Periferiche

sab 21 settembre 2019 - sab 21 settembre 2019

Palazzo Fatta - Piazza Marina - PALERMO
Le Arteriopatie Periferiche

Registrati a questo congresso

Con il termine di arteriopatia periferica viene identificata una condizione di malattia vascolare arteriosa sistemica che talvolta implica danno d’organo e conduce a morte. Tra le arteriopatie prevalentemente studiate quella coronarica (CAD) certamente rappresenta la più rilevante; essa è spesso associata a patologia i altri distretti arteriosi come quello carotideo, la mesenterico, renale  e quello agli arti inferiori con frequenze variabili che dipendono dalle caratteristiche della popolazione esaminata.

Benché la CAD rappresenti la forma più studiata di arteriopatia ed identifichi spesso altre localizzazioni di patologia vascolare, una prima presentazione clinica in altre sedi periferiche, può essere associata a forme di CAD asintomatiche o in stadio clinico iniziale .

Avere la consapevolezza che identificare in modo non invasivo e specifico un paziente con arteriopatia periferica con localizzazione agli arti inferiori, significa avere una probabilità doppia di diagnosticare una CAD rispetto a soggetti asintomatica è certamente un vantaggio non indifferente.

La formazione dell’internista e del medico di medicina generale, spesso di fronte a pazienti pluripatologici complessi, non può prescindere da questi assunti.

Questo corso ha l’obbiettivo di portare a conoscenza e sensibilizzare il medico specialista e generalista su

queste tematiche aggiornandolo sulle ultime novità in tema terapeutico. In questo simposio alcune relazioni frontali saranno seguite da un numero nutrito di casi clinici organizzati in modo da coinvolgere in modo attivo tutto l’auditorio che avrà così modo di partecipare e vivere empaticamente le tematiche diagnostiche che verranno di volta in volta proposte.